Diamanti come investimento
Diamanti come investimento
Quando ci si avvicina al mondo dei Diamanti da Investimento, sorgono spontanee alcune domande:
- Che cosa sono i Diamanti da Investimento?
- Cosa devo sapere per non farmi ingannare?
- Quale sarà il prezzo giusto?
- Dove posso vederli ed eventualmente comperarli in sicurezza?
Qui di seguito le risposte.
Negli ultimi anni il mercato sta riscoprendo e spingendo con forza questa soluzione di investimento, i cosiddetti Diamanti da Investimento o Diamanti Finanziari.
E’ normale che quando si crea un nuovo mercato compaiano nuove figure e nuove aziende di investimento finalizzate a questo.
Alcune di queste hanno rapporti commerciali con delle banche italiane, altre vendono tramite loro agenti ed uffici di rappresentanza, altre ancora inviano direttamente a casa vostra i loro venditori.
Come e cosa bisogna fare per riconoscere quelli che operano seriamente in questo settore da quelli, per così dire, meno seri?????
Molto facile, avete a disposizione due modi molto semplici per scoprire la reale serietà dei personaggi che vi propongono questo tipo di investimento:
1°
Chiedete sempre di farvi vedere e, se non lo conoscete, fatevi spiegare cos’è il Rapaport.
Il Rapaport viene pubblicato dal 1978 e si basa sulla media delle transazioni delle più importanti Borse del Diamante al mondo.
Diffidate da chi vi parlerà di altri parametri, di altre quotazioni o di fantasiosi grafici.
Il RAPAPORT, è l’unico parametro riconosciuto internazionalmente con quotazioni in dollari americani che certifica il costo al carato dei Diamanti.
2°
Non accettate mai transazioni e quindi costi di acquisto con aumenti superiori al 5% dal prezzo evidenziato dal Rapaport.
Tutto qua.
Con queste due semplici domande avrete immediatamente fatto una importantissima scrematura. Vedrete subito con i vostri occhi e toccherete con mano la serietà, l’onestà e la trasparenza del venditore che avete di fronte. Vedrete immediatamente chi con professionalità vi mostrerà il Rapaport ed inizierà, spiegandovelo, a parlarvi delle reali quotazioni dei diamanti e chi al contrario, si raffredderà aggrappandosi ad argomentazioni varie, diverse quotazioni e vaghe spiegazioni. Diffidate e non fatevi raggirare.
Detto questo, sono pronto per spiegarvi che cosa sono i: DIAMANTI da INVESTIMENTO
Vediamo come devono essere, fra tutti i diamanti estratti, i Diamanti da Investimento.
L’80% di tutti i diamanti estratti nel mondo viene utilizzato nell’industria.
Solo il 20% di tutti i diamanti estratti viene utilizzato in gioielleria e solo il 2% di questi ha tali caratteristiche e peso per poter diventare un Diamante da Investimento.
Tutti i Diamanti utilizzati in gioielleria sono classificati tramite scale internazionali di gradazioni, le famose 4C.
Le 4C
Carat – Clarity – Colour – Cut
- Peso in Carati (Carat weight): il peso di un Diamante è espresso in carati, un carato equivale ad un quinto di grammo. Il carato è diviso in 100 punti, perciò un diamante di 25 punti pesa un quarto di carato, ovvero 0,25 carati. Un diamante di 50 punti pesa mezzo carato, ovvero 0,50 carati.
- Purezza (Clarity): le inclusioni sono le impronte digitali naturali del diamante. Meno inclusioni ci sono e più rara è la gemma.
Esiste una scala internazionale di gradazione per classificare il grado di purezza dei diamanti:- – Scala della Purezza –
FL puro e privo di segni.
IF internamente puro e privo di segni.
VVS1 / VVS2 inclusioni molto molto piccole individuabili con una lente a 10X.
VS1 / VS2 inclusioni molto piccole individuabili con una lente a 10X.
SI1 / SI2 inclusioni piccole individuabili con una lente a 10X.
P1 / P2 / P3 inclusioni visibile ad occhio nudo.
- – Scala della Purezza –
- Colore ( Colour ): i diamanti presentano diverse tonalità, che vanno dall’assenza di colore (la caratteristica più rara e di maggior valore) a tutta una serie di sfumature di colore. E’ stata fissata una scala internazionalmente riconosciuta per la classificazione del colori dei diamanti.
- – Scala del Colore –
D bianco extra eccezionale +
E bianco extra eccezionale
F bianco extra +
G bianco extra
H bianco
I – J bianco leggermente sfumato
K-L bianco sfumato
M e seguenti, visibilmente colorito.
- – Scala del Colore –
- Taglio (Cut): è l’unica delle 4C dettata dall’uomo.
Più alta è la qualità del taglio e migliore è la riflessione della luce, il cosiddetto fuoco della pietra. L’esame delle caratteristiche di taglio di un diamante è un’operazione che richiede estrema precisione ed accuratezza, oltre al taglio vengono esaminati altri due parametri, la pulitura (o lucidatura) e la simmetria delle faccette. Anche in questo caso è stata fissata una scala internazionale per la classificazione del taglio dei diamanti.- – Scala di Taglio –
Ideal cut – taglio ideale
Excellent – eccellente
Very good – ottimo
Good – buono
Fair – medio
Poor – scadente
- – Scala di Taglio –
CERTIFICATI
Un Diamante da Investimento deve sempre essere accompagnato dal suo Certificato Gemmologico.
Vi sono solo tre certificazioni gemmologiche internazionalmente riconosciute come migliori ed ottimali:
- certificato G.I.A. Gemological Institute of America ( Los Angeles)
- certificato I.G.I. International Gemological Institute ( Anversa)
- certificato H.R.D. Hoge Raad Voor Diamonds (Anversa)
Il Certificato Gemmologico è la carta di identità del diamante ed elenca tutte le caratteristiche della gemma:
la descrizione, la forma ed il taglio, il peso in carati, il colore, la purezza, la qualità del taglio, la qualità della pulitura e della simmetria delle faccette, le misure della pietra espresse in mm, i gradi degli angoli fra la corona ed il padiglione, la finitura della cintura, la qualità dell’apice e per ultima la fluorescenza (scegliete diamanti con fluorescenza nulla o molto bassa).
Oltre al suo Certificato Gemmologico, un diamante deve essere sempre chiuso in un blister antieffrazione ed anticontraffazione con riportato il numero di identificazione ed i dati del Certificato Gemmologico.
I diamanti Laser inscritti sono i diamanti che sulla loro cintura riportano, incise a laser, le loro caratteristiche principali descritte nel Certificato Gemmologico.
COME SCEGLIERE UN DIAMANTE DA INVESTIMENTO
Un Diamante da Investimento deve rientrare nella parte alta di tutte le varie scale di classificazione.
COLORE: da D a G
PUREZZA: da FL a VS2
TAGLIO: da EXCELLENT a VERY GOOD o IDEAL CUT
PESO: in base al vostro budget.
Il mio consiglio è di acquistare diamanti con il peso compreso fra carati 0,50 e 2,50 carati.
FLUORESCENZA: nulla o debole.
Scegliendo fra questi parametri, sopra elencati, avrete la sicurezza di acquistare un bellissimo Diamante da Investimento.
Ultimo consiglio: quando desiderate avvicinarvi a questo tipo di investimento informatevi bene e rivolgetevi sempre a persone serie di estrema fiducia.
Nel nostro staff avrete a vostra disposizione un Gemmologo e perito estimatore.
Per qualsiasi chiarimento ed orientamento di investimento o per un preventivo gratuito non esitate a contattarci o a farci visita.
Alberto Cotogno